CLAUDIA PINGUE

Responsabile Fondo Technology Transfer CDP Venture Capital

In precedenza, ha lavorato come Direttore Generale presso PoliHub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano. PoliHub sostiene la creazione di aziende tecnologiche innovative e favorisce la collaborazione con le grandi imprese. Mi sono occupata di creare opportunità per startup, imprenditori e imprese consolidate alla ricerca di tecnologie innovative per facilitare lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e modelli di business attraverso processi di trasferimento tecnologico. Come membro del consiglio di amministrazione di molte startup, ha gestito le strategie di business di nuove iniziative. E’ stata inoltre coinvolta nel venture fund Poli360 come Venture Partner responsabile dello scouting di nuove opportunità di investimento e del supporto alla creazione di nuove imprese, facendo leva su 60 milioni di euro di capitale.

In precedenza, ha lavorato come Coordinatore dell’Innovazione Digitale presso la Fondazione Politecnico di Milano, un’area di ricerca applicata dedicata al trasferimento di tecnologia dalle università al mercato. Si è occupata dell’ideazione e dell’esecuzione di vari progetti all’interno di aziende private e pubbliche.

Le sue aree di competenza includono: Programma di trasferimento tecnologico, Venture Capital e Processi di investimento, Selezione e accelerazione delle startup, Trasformazione digitale aziendale, Programma di innovazione aperta, Empowerment imprenditoriale, Mentoring, Progettazione e implementazione di processi/servizi strategici, Team Leadership, Budget Management.

Ha iniziato la carriera nel 2004 come ricercatore per gli Osservatori dell’Innovazione Digitale gestiti dalla School of Management del Politecnico, dopo aver conseguito la laurea cum laude in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso la stessa università. Nel 2006 ha conseguito un Master (60CFU) in Direzione Generale e Economia Aziendale presso il MIP. Nel 2018 ha completato un Executive Course in Venture Capital presso l’Università della California a Berkeley.