ANIELLO GENTILE

Boards of Directors – GAIA-X

Dopo essersi laureato con lode in Ingegneria Elettronica nel 1980 presso l’Università Federico II di Napoli, ha svolto attività di ricerca presso il Centro di Ricerca Olivetti per le Tecnologie Meccaniche e l’Automazione (RTM).
Nel 1981 inizia la sua attività in Enel ICT Software Development, guidando progetti di telecomunicazioni e automazione basati su tecnologie AI.
Dal 1990 lavora in Enel ICT Operations, presidiando diversi processi (gestione Data Center, Release management, End User Support).
Dal 2014 lavora nell’unità Global Cyber ​​Security di Enel, contribuendo a tutte le principali iniziative come la progettazione del nuovo framework organizzativo e la metodologia di Cyber ​​Risk Analysis.
È stato presidente e relatore in diverse conferenze ed eventi internazionali sulla sicurezza informatica e le infrastrutture critiche (IBM Interconnect 2016, PowerGen 2017, SeltaChallenge 2017, I-COM Public Conference 2018, Electrify Europe2018).
Da gennaio 2018 è Consigliere di Amministrazione di Unindustria Lazio.
Da giugno 2018 fa parte del World Economic Forum Working Group per “Systems of Cyber ​​Resilience: Electricity” e ha contribuito a:
• Cyber ​​resilienza nell’ecosistema elettrico: principi e linee guida per i consigli pubblicati a gennaio 2019
• Istantanea del rischio WEF per le reti intelligenti pubblicata ad aprile 2019
• Cyber ​​resilienza nell’ecosistema elettrico: playbook per consigli di amministrazione e responsabili della sicurezza informatica pubblicato a giugno 2020
• Cyber ​​resilienza nel settore elettrico: analisi e raccomandazioni sulle pratiche di regolamentazione per i settori pubblico e privato a luglio 2020
Da aprile 2018 a maggio 2020 è stato uno dei co-presidenti di Switching Provider e del gruppo di lavoro sulla portabilità dei dati (SWIPO) presso la Commissione europea con l’obiettivo di sviluppare codici di condotta per facilitare la portabilità dei dati tra fornitori di servizi cloud e ridurre i rischi di lock-in, aumentando così la fiducia in questi servizi e, in tal modo, contribuendo alla crescita del mercato unico digitale europeo.
Da maggio 2020 è membro del comitato esecutivo di SWIPO AISBL, fondato per sviluppare, mantenere e favorire l’adozione di questi codici di condotta nel mercato dei servizi cloud.
Dal 7 giugno 2021 è nel Consiglio Direttivo dell’Associazione GAIA-X AISBL